Eventi e workshop

i nostri

Eventi e Workshop

FORMARE E INFORMARE GIOCANDO CON COMICS AND GAMES 2023

FORMARE E INFORMARE GIOCANDO CON COMICS AND GAMES 2023

Unisciti a noi per una serie di workshop immersivi, talks, laboratori e sessioni di Q&A legati al mondo del Gaming....
Leggi tutto
Open Days

Open Days

Siamo entusiasti di annunciare una serie di eventi di presentazione che si terranno a settembre 2023 presso la nostra sede...
Leggi tutto

Echi del Passato

L’accademia di magia mette sempre a dura prova chiunque voglia entrare a far parte della comunità magica. Verrà dato un artefatto ad ogni gruppo. Queste reliquie contengono le volontà di alcuni grandi guerrieri del passato, i quali si manifesteranno solo a coloro i quali risulteranno degni. Queste volontà poi si sfideranno in un torneo, dove il gruppo con l’artefatto vincitore otterrà inoltre un potere magico ancora più potente.

Se la magia dei partecipanti è ancora debole, il gran maestro è sicuro che compenseranno con tanta inventiva e volontà.
Lasciate che il mana fluisca in voi, e benvenuti all’Accademia di Gurd Hoein.

 

Game on con
Lucca Speaker

\\Vuoi imparare l'inglese senza rinunciare al divertimento?\\

Game on: Impara l’inglese attraverso il gaming e partecipa al nuovo workshop nato dalla collaborazione con Lucca Speaks.
 
Per te:

 Lezioni in presenza

Docente madrelingua Wayne Marcus Carby

Imparerai lessico utile inerente il mondo gaming

Ti sbloccherai nell’inglese conversato

Ti divertirai interagendo in lingua inglese

Unfolding

Workshop introduttivo al sound design a cura di Maurizio Misiano

Un primo approccio al mondo della manipolazione del suono partendo dallo studio dell’universo sonoro che ci circonda. Scoprire  e apprendere le tecniche base del sound design per  arricchire le proprie capacità creative personali. 
 
Il ws si svilupperà in 5 lezioni settimanali di quattro ore ciascuna, ogni incontro sara caratterizzato da una parte propedeutica culturale e di analisi dove verranno forniti esempi per capire l’importanza della componente sonora in ogni opera multimediale dal cinema al video game, all’installazione interattiva.  Una parte pratica per incominciare a familiarizzare con i vari dispositivi, seguendo tutto il flusso di lavoro dai microfoni ai software di editing. 

Sonic Machine

Workshop di approfondimento tecnico di  sound design rivolto a chi vuole conoscere il processo di realizzazione della componente sonora di qualunque opera multimediale. Un’esperienza di approfondimento dei principali DAW  (digital audio workstation) attraverso simulazioni guidate  del workflow creativo. Partendo dall’importanza delle sound library personalizzate fino a una corretta sincronizzazione audio video. Aspetti tecnici e aspetti estetici verranno affrontati durante le esercitazioni pratiche attraverso analisi e idiscussioni di gruppo. 

Il WS avrà una durata complessiva di 20 ore suddivise in 5 incontri. Ai partecipanti è richiesto di portare un paio di cuffie e se in possesso, un laptop personale. Durante il laboratorio verranno fornite le informazioni necessarie per la realizzazione di uno studio personale imparando a leggere le indicazioni specifiche di ogni strumentazione in commercio al fine di ottenere un giusto equilibrio tra necessità minima professionale e spesa. 
 
Grazie a questa esperienza ogni partecipante potrà essere  in grado di considerare un ulteriore approfondimento e studio della disciplina sound design, la quale offre molteplici specializzazioni e sbocchi di tipo professionale. 
 
Il ws si svilupperà in 5 lezioni settimanali di quattro ore ciascuna, ogni incontro sara caratterizzato da una parte propedeutica culturale e di analisi dove verranno forniti esempi per capire l’importanza della componente sonora in ogni opera multimediale dal cinema al video game, all’installazione interattiva.  Una parte pratica per incominciare a familiarizzare con i vari dispositivi, seguendo tutto il flusso di lavoro dai microfoni ai software di editing. 

FLAVOUR, LANGUAGE, FEEDBACK

Coerenza e funzionalità del comparto sonoro di un videogame. 

Un workshop a cura di Tommaso Novi 

Durata: 12 ore (6 incontri da 2 ore ciascuno a cadenza settimanale); date da definire 

INTRODUZIONE 

Il successo del comparto sonoro di un videogame va spesso al di là di un buon componimento musicale o di una buona attrezzatura (elementi comunuqe sempre necessari) poiché necessita dell’esatto concerto fra l’ambientazione di gioco, il suo stile, la sua tipologia e l’universo udibile che ne aspande l’esperienza sensoriale. 

Il progetto vuole fissare alcuni punti di riferimento solidi, una guida che accompagni il sound designer e il digital composer nelle sue scelte stilistiche. 

Flavour, Language, Feedback è un triplice controllo indispensabile per mantenere coerenza di linguaggio, appetibilità e funzionalità durante il lavoro produttivo. 

Il workshop si propone come strumento “bussola” per effettuare le giuste scelte in tutte le fasi del sound design, dalla scrittura dell’idea musicale alla scelta dell’organico esecutivo, dalle scelte timbriche nella costruzione di un suono alla coerenza evocativa degli elementi di una sounds bank. 

Il workshop, con ruolo attivo dei partecipanti, si svilupperà in una parte pratica con l’utilizzo del software “Reaper” (piattaforma DAW) insieme a strumenti analogici, di sintesi e di ripresa microfonica, e in una parte analitica caratterizzata da momenti di ascolto e indagine di materiale sonoro esistente. 

Il corso si svolgerà presso i locali della Gamer Heroes Academy; i partecipanti utilizzeranno i computer e le tecnologie messe a disposizioni dalla scuola. 

Obbiettivi: 

-comprensione e acquisizione di un importante strumento-guida nelle scelte del digital 

composer 

-maggiore autonomia nel flusso di lavoro; 

Strumenti e software (per ogni allievo): 

-1 copia di Reaper v. 7.01 

-1 tastiera master keyboard midi (minimo 24 tasti) 

-1 paio di cuffie 

-cablaggi 

Esperienze acquisite: 

-acquisizione e potenziamento di un metodo solido da applicare al proprio flusso di lavoro -conoscenza di un software DAW e di una sound library professionale VST necessaria a creare una traccia (audio/midi) e ad effettuare semplici operazioni di editing e missaggio -competenze necessarie al lavoro di squadra in un team di gamedesign 

Prezzo: 250 euro a iscritto 

Num. minimo/massimo iscritti: 4/10 sia in presenza che in remoto 

Requisiti necessari: nessuno 

Periodo: il workshop si attiverà in primavera e in estate dell’anno 2024 

LAYERS/CHAINS

Orizzontalità e Verticalità: due strategie adattive nel sound design di un videogame. Un workshop a cura di Tommaso Novi 

Durata: 12 ore (6 incontri da 2 ore ciascuno a cadenza settimanale); date da definire 

INTRODUZIONE 

Il comparto sonoro di un videogame non si limita a creare uno sfondo sul quale recitano gli elementi vivi gestiti dal motore di gioco e controllati da un player, ma deve costantemente adattarsi a situazioni dinamiche e cangianti, allo scopo di restituire sinesteticamente significati sul piano sonoro, con gradevolezza e coerenza rispetto a quello che accade sul piano visivo. 

Lo sviluppo dell’industria del gaming presenta sfide sempre maggiori ai sound designer, nel consolidamento del legame fra vista e udito, rendendo necessarie strategie diverse affinché questo binomio sia maggiormente apprezzabile e significativo. 

Il progetto è mirato all’approfondimento di 2 diverse tecniche compositive utilizzate nella composizione di musica per videogames: la stratificazione verticale e lo sviluppo in concatenazioni orizzontali. 

Dopo un breve escursus sull’evoluzione storica della musica per videogiochi, il workshop sarà incentrato, con ruolo attivo dei partecipanti, sull’utilizzo del software “Reaper” (piattaforma DAW) tramite uno strumento a tastiera, per creare estemporaneamente esempi compositivi in linea con due diverse modalità adattive, scoprirne vantaggi e svantaggi, comprenderne i criteri per controllarle ed ottimizzarne il funzionamento. 

Il corso si svolgerà presso i locali della Gamer Heroes Academy; i partecipanti utilizzeranno i computer e le tecnologie messe a disposizioni dalla scuola. 

Obbiettivi: 

-maggiore autonomia nel flusso di lavoro 

-incremento competitività professionale 

-conoscenza e gestione delle 2 strategie compositive maggiormente utilizzate nella creazione di musica adattiva, sviluppando competenze nell’utilizzo sistematico di 

entrambe, utilizzando un software DAW (Reaper), una sound library professionale VST e una tastiera midi; 

Strumenti e software (per ogni allievo): 

-1 copia di Reaper v. 7.01 

-1 copia di Spitfire BBC simphony orchestra (VST sound library) 

-1 tastiera master keyboard midi (minimo 24 tasti) 

-1 paio di cuffie 

-cablaggi 

Esperienze acquisite: 

-comprensione e padronanza delle tecniche di stratificazione verticale e concatenazioni orizzontali 

-conoscenza di un software DAW e di una sound library professionale VST necessaria a creare una traccia (audio/midi) e ad effettuare semplici operazioni di editing e missaggio -competenze necessarie al lavoro di squadra in un team di gamedesign 

Prezzo: 250 euro a iscritto 

Num. minimo/massimo iscritti: 4/10 

Requisiti necessari: conoscenza elementare di uno strumento a tastiera 

Periodo: il workshop si attiverà in primavera e in estate dell’anno 2024 

i nostri partner

Contatti

Via Vittorio Veneto, 33

55100 Lucca | Italia

Richiedi
Informazioni